Piano formativo e servizi del CLab Catania

Il percorso formativo del CLab è gratuito, ha una durata di 6 mesi ed è organizzato in modo da non rallentare gli studenti partecipanti nel proseguimento del proprio Corso di Studi.

Il piano formativo è articolato in 2 livelli: Livello Base e Livello Specializzazione.

Entrambi i livelli prevedono, oltre ai propri moduli formativi specifici, diversi "eventi di contaminazione" (workshop e seminari) che coinvolgeranno il partenariato del Contamination Lab, ospiti di rilievo nazionale e internazionale e gli studenti. Tali eventi stimoleranno il brainstorming su innovazione, tecnologie abilitanti e startup, incoraggeranno la condivisione delle conoscenze e l'interdisciplinarietà, e supporteranno la fase di sviluppo di idee progettuali.

Il Livello Base ha una durata di circa 3 mesi e prevede un impegno settimanale medio di 8 ore. Le attività formative saranno tipicamemente organizzate in singole giornate in modalità "full immersion", con sviluppo congiunto di teoria e attività pratiche, e verranno integrate dagli eventi di contaminazione.

L'obiettivo del Livello Base è stimolare gli studenti allo sviluppo di idee innovative, privilegiando il lavoro in gruppi interdisciplinari e la valorizzazione di competenze trasversali (comunicazione e problem-solving), fornendo nel contempo gli elementi fondamentali su startup e modelli di business.

Nel corso di questa fase del percorso gli studenti, opportunamente guidati ed assistiti, formeranno dei gruppi bilanciati dal punto di vista delle competenze; ciascun gruppo dovrà cimentarsi con la elaborazione di idee innovative e in questo processo verranno messe alla prova le competenze di base acquisite in questa fase.

Il Livello Specializzazione ha una durata di circa 3 mesi e prevede un impegno di circa 30 ore nell'intero periodo tra seminari ed eventi di contaminazione, in aggiunta alle ore settimanali di attività assistita per lo sviluppo dell'idea progettuale. L'obiettivo del Livello Specializzazione è lo sviluppo dell'idea di progetto tramite il coinvolgimento di:

  • Docenti / Tutor universitari e aziendali
  • Mentor
  • Rete di laboratori, tecnologie e competenze esposte dal partenariato
  • Rete di contatti nazionali e internazionali
  • Italian CLAb Network

In questa seconda fase del percorso, i diversi gruppi saranno chiamati a trasformare le idee proposte durante il livello base, opportunamente affinate e/o integrate, in progetti innovativi, ricevendo tutto il supporto necessario in termini di accesso a competenze e tecnologie. I gruppi impareranno a presentare le loro idee e il loro progetto (tramite l'elaborazione di pitch e il peer reviewing) a potenziali investitori. Ogni gruppo sarà assistito da un team di tutor specializzati in ambiti differenti, quali ICT, economia, management, ecc. Gli studenti potranno scegliere se sviluppare il progetto come tirocinio e/o tesi; verrà comunque garantito a tutti l'accesso al network di laboratori altamente specializzati dell'intero partenariato.

Per consentire al gruppo di partecipanti di conoscersi in maniera più approfondita, creare relazione, incrementare la collaborazione, aumentare il livello di fiducia nei compagni, motivare il gruppo di lavoro e creare coesione e integrazione, si prevede sin dall'inizio l'organizzazione di attività focalizzate sulle metodologie di team building e il supporto di un coach motivazionale.

I Moduli formativi saranno svolti in modo integrato a cura di personale interno (Ateneo), partenariato e personalità di rilievo, scelte in ambito nazionale ed internazionale, seguendo il paradigma del "flipped teaching".

L'offerta formativa comprende le seguenti tematiche e si propone i seguenti obiettivi:

  • Soft Skills & Communication Strategies:

    fornire agli studenti gli strumenti per la gestione della propria immagine nella relazione con se stessi, con il proprio ruolo professionale e con gli altri in una dimensione di collaborazione e coordinamento (comunicazione, gestione dei conflitti, del tempo, motivazione).

  • Creative Thinking, Design & Problem-solving:

    fornire agli studenti tecniche e strumenti per sviluppare e affinare le capacità creative e immaginative, sia personali che collettive, e finalizzarle alla risoluzione di problemi, anche complessi, nell'ottica della partecipazione attiva a processi di trasformazione e innovazione.

  • Enabling Technologies and Platforms in Horizon 2020:

    mettere in contatto gli studenti con le tecnologie abilitanti disponibili nell'ambito del Partenariato del CLab, stimolarli al riconoscere il fabbisogno di innovazione incardinato nelle "challenges" e nelle priorità del programma Horizon 2020, con particolare riferimento alle misure SmartCities, Social Innovation e Smart Specialization Strategy, e conoscere le finalità degli strumenti di finanziamento disponibili.

  • Start up e Imprenditorialità

    far conoscere agli studenti le principali categorie concettuali economico-manageriali, le logiche di base e gli strumenti relativi alle iniziative imprenditoriali. Gli studenti acquisiranno le conoscenze applicative per la creazione di nuove imprese, dalla definizione della business idea alla predisposizione del business plan, dall'elaborazione del piano di marketing alla raccolta delle risorse finanziarie, anche con riferimento alle imprese sociali e all'ambito no-profit.

Gli eventi di contaminazione distribuiti durante l'intero percorso formativo affronteranno tematiche quali Digital Economy, New Media, Aspetti Sociali dell'Open hardware/software, e proporranno testimonianze da parte di start-up e imprenditori per condividere esperienze, prassi migliori e aumentare le possibilità di contaminazione.

Al termine del ciclo di formazione gli studenti saranno comunque invitati a partecipare a tutti gli eventi informali organizzati dal CLab e saranno messi in contatto con gli studenti dei cicli successivi in relazione agli specifici ambiti tematici di interesse, e con gli altri studenti dei CLab attivi a livello nazionale (CLab network).

Durante il percorso, i gruppi di progetto avranno l'opportunità di interagire con gli acceleratori e gli incubatori d'impresa operanti nel territorio.

Riconoscimento crediti

Il modello formativo del CLab Catania prevede che le attività svolte dagli studenti partecipanti siano integrate e riconosciute all'interno dei corsi di laurea dell'Ateneo.

In particolare, si prevede il riconoscimento di 12 CFU per tutti gli studenti che completeranno il percorso e che abbiano fruito con profitto dei moduli offerti durante il livello di base e di specializzazione; tali crediti potranno essere riconosciuti come attività a scelta dello studente per il massimo dei CFU inseriti nella programmazione didattica di ogni singolo corso di studio. Si prevedono inoltre di attività di accompagnamento e di supporto per gli studenti che intendono finalizzare il loro progetto come attività di tirocinio e/o tesi.